Convidecia

Convidecia
Nomi alternativi
AD5-nCOV
Caratteristiche generali
DrugBankDB15655
Dati farmacologici
Categoria farmacoterapeuticaVaccino
Modalità di
somministrazione
Intramuscolare
Indicazioni di sicurezza

Convidecia o AD5-nCOV è un vaccino anti COVID-19 a vettore virale a dose singola sviluppato da CanSino Biologics[1] che ha condotto i suoi studi di Fase III in Argentina, Cile, Messico, Pakistan, Russia, e Arabia Saudita con 40.000 partecipanti.[2][3][4]

Nel febbraio 2021, i dati globali degli studi di Fase III e 101 casi di COVID hanno mostrato che il vaccino aveva un'efficacia del 65,7% nella prevenzione dei sintomi moderati di COVID-19 e un'efficacia del 91% nella prevenzione di malattie gravi.

Convidecia è simile ad altri vaccini vettoriali virali come AZD1222, Gam-COVID- Vac e Ad26.COV2.S sviluppati da AstraZeneca e da Gamaleya.[5]

Il suo regime a dose singola e il normale requisito di conservazione in frigorifero (da 2° a 8 °C) potrebbero renderlo un'opzione vaccinale favorevole per molti paesi. Attualmente è in fase di valutazione da parte dell'OMS per l'elenco degli usi di emergenza.

Uno studio di fase I pubblicato su The Lancet ha mostrato che due dosi di una versione spray nasale di Convidecia hanno provocato risposte anticorpali neutralizzanti simili all'iniezione di una dose esistente.

Convidecia e la versione pachistana chiamata Pakvac sono stati approvati per l'uso da parte di alcuni paesi dell'Asia, Europa e America Latina. La capacità di produzione di Ad5-NCov dovrebbe raggiungere i 500 milioni di dosi nel 2021.

La produzione avverrà in Cina, con riempimento e finitura del vaccino anche in Malesia, Messico e Pakistan.

  1. ^ (EN) Reuters Staff, CanSino to test coronavirus vaccine candidate in Argentina and Chile, in Reuters, 21 novembre 2020. URL consultato il 2 febbraio 2021.
  2. ^ (EN) Phase III Trial of A COVID-19 Vaccine of Adenovirus Vector in Adults 18 Years Old and Above - Full Text View - ClinicalTrials.gov, su clinicaltrials.gov. URL consultato il 2 febbraio 2021.
  3. ^ Patricio Lazcano y Cecilia Yáñez, Así funcionan las cuatro vacunas que se probarán en Chile, su La Tercera, 15 novembre 2020. URL consultato il 2 febbraio 2021.
  4. ^ (EN) Clinical Trial of Recombinant Novel Coronavirus Vaccine (Adenovirus Type 5 Vector) Against COVID-19 - Full Text View - ClinicalTrials.gov, su clinicaltrials.gov. URL consultato il 2 febbraio 2021.
  5. ^ (EN) Carl Zimmer, Jonathan Corum e Sui-Lee Wee, Coronavirus Vaccine Tracker, in The New York Times, 10 giugno 2020. URL consultato il 2 febbraio 2021.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search